Lettera dal presente

Cara Alice,

Ti sembrerà strano ricevere una lettera da te stessa, ma imparerai che tutto è possibile, soprattutto ciò che non ti aspetti.

Non immagineresti mai da dove ti scrivo. È una città piena di meraviglie, come il Paese di cui la mamma ti legge la sera – perché ancora non sai leggere, ma ti piacerà, credimi, sia questa città, che leggere.
Amerai le storie e i libri, che sono storie che si tengono tra le mani. Anche la città in cui mi trovo è piena di storie e un giorno le inseguirai una ad una e le racconterai tu stessa, le reinventerai in libri veri, che si sfogliano e si annusano.

Il cammino per arrivare qui non sarà facile e vi saranno prove terribili da affrontare, per questo ti scrivo, perché tu possa rileggere questa lettera ogni volta che crederai di non farcela.

I consigli che voglio darti sono pochi, semplici, eppure non facili.
L’amore di cui sei capace donalo, riversalo, non risparmiarlo.
Fidati del tuo cuore, anche se ti sembrerà fragile: la sua saggezza è immensa, come quella delle streghe, e sa come trasformare i vuoti che sembrano incolmabili in nuova forza.
L’amore ti stupirà sempre. Quello che crederai perduto ritornerà in forme e in volti nuovi, come non ti saresti mai aspettata. Di quell’amore avrai bisogno nei momenti più bui, non respingerlo: ti salverà, io ne sono la prova.

So che ti fidi poco di me. Ti ho trascurata a lungo e se fossi venuta anni prima da te non ci saremmo riconosciute. Oggi, per lo meno, ci assomigliamo.
Mi mancavi, ti ho cercata, ti ho trovata, mi sono presa cura di te. D’ora in avanti, starò più attenta.

Spero vorrai tenermi la mano da adesso fino alla fine. Ci sono nuovi mondi da scoprire e mi occorre il tuo coraggio, la tua inventiva. Soprattutto, avrò bisogno che mi ricordi di giocare, ogni tanto.
In cambio, lo prometto, non ti lascerò più indietro.

Tua per sempre
Alice

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑